Bari:
Andrea Bari impegnato in ricezione
(foto Trabalza)
Trento, 21 aprile 2009

A Cuneo domani sera è facile prevedere un’altra difficilissima battaglia – ha dichiarato questo pomeriggio il libero dell’Itas Diatec Trentino Andrea Bari prima di salire sul pullman che ha condotto la squadra trentina in Piemonte - ; non mi stupirebbe se anche in questa occasione servisse il quinto set per risolvere la questione, visto i precedenti storici delle partite nei playoff fra Trentino Volley e Bre Banca Lannutti. Mi aspetto un match quindi molto nervoso; la posta in palio è alta e rende queste partite molto spigolose anche dal punto di vista del gioco e della qualità di pallavolo messa in campo dalle due squadre. La spunterà chi riuscirà ad avere la mente più libera dai cattivi pensieri e la freddezza necessaria a gestire le tante situazioni ad alta tensione che si creeranno nell’arco della gara”.
Non poter contare sull’apporto di Winiarski è chiaramente un grosso problema – ha continuato il recordman di presenze gialloblu, che a Cuneo domani giocherà la sua 132^ partita in maglia trentina, la ventesima assoluta nei playoff scudetto - , perché Michal è un giocatore molto importante ma Della Lunga ha saputo sostituirlo nel migliore dei modi già in gara 1 e sono convinto che saprà fare altrettanto anche in gara 2, se l’intero gruppo riuscirà a dargli una mano. La chiave della vittoria di domenica sera è stata proprio la forza del gioco di squadra: quando siamo riusciti a metterla in campo abbiamo vinto i primi due set ed il tie break; al contrario, quando invece ci siamo intestarditi a voler risolvere con soluzioni personali la situazione di punteggio, come nel terzo e quarto set, siamo andati in grossa difficoltà e abbiamo prestato il fianco a Cuneo. Oltre a questo credo che la differenza la potranno fare solo piccoli particolari legati alla battuta e alla ricezione e, più in generale, all’aggressività che riusciremo a mettere in ogni fondamentale”.
Il match del Palasport di Cuneo prenderà il via alle ore 20.30 e verrà raccontato domani sera in diretta tv da Sky Sport 2 e in radio da Nbc Rete Regione.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it